Kasparhauser
2014
Rivista di cultura filosofica
Monografie
Culture Desk
Ateliers
Partnership
Chi siamo
Info
|
|
Chaosmografie ■ I. Ontologia | Cosmologia
di Jacopo Valli
Larte del riduzionismo
Know that the Universe is not at rest, but in extreme motion whose sum is Rest. And this understanding that Stability is Change, and Change Stability, that Being is Becoming, and Becoming Being, is the Key to the Golden Palace of this Law.
(Aleister Crowley)
[Ascoltando Alice Coltrane]
In accordo col Vijñānabhairava, «Le offerte, il devoto, la suprema Śakti [che è Śiva, che è Viṣṇu, che è Brahmā (Harivaṃśa)] non sono che una cosa sola. Dov’è l’adorazione, quindi?».
Ora, assassinato l’Altro, stanati gli spettri dell’Uno: cosa dire circa Olismo e Riduzionismo?
Personalmente‚ rifiuto l’idea di Riduzionismo come semplificazione ed organizzazione/ordinamento connessa ad una necessariamente convenzionale [quindi‚ meta-fisica] legge (Dualismo; eventualmente‚ Determinismo‚ e Provvidenza).
A mio parere‚ semplificazione, determinismo ed ordine afferiscono al Formalismo‚ che è dualistica proiettività.
Io non flirto con Aristotele.
Io so che conoscere è non conoscere [Giacché certamente non v’è Cosa da conoscere oltre/sotto di noi che È]‚ in accordo con Ḥassan–i Ṣabbāḥ.
I rifiuto l’Uno. Io sono l’Uno, Io sono il Sole; ma l’Uno è Zero: Ni-Ente (e Legge, di se stesso).
Io rifiuto che «Il tutto [sia] più della somma delle sue parti»‚ poiché ogni parte (modo) è già anche il tutto (Essere) [che non è un tutto, una quantità, una cosa]‚ al di là del Principio di Non-Contraddizione.
L’idea e problema del Riduzionismo come semplificazione ed ordinamento è simile a quella del Marxismo (perlomeno, del Marxismo classico) come Materialismo.
Dunque, è una frode: il Marxismo è invero Spiritualismo Idealistico (dualismo); il Determinismo procede dall’Uno e dalla sua Alterità (introducendo norme arbitrarie, esso scinde Essere e Divenire, Dharma che è Brahmā-n e Legge, Chaos e Ordine, Forma e Sostanza. Finalmente, il determinismo è un problema formalistico, ed il Formalismo è dualismo, così come il genuino Materialismo non ama l’Idealità e la dicotomia forma/sostanza).
Le noiose linearità e sistematicità sono proiezioni, falli.
Per me, il Riduzionismo è un affare razionale, e gnostico, quindi (Gnosi è un razionale processo di recupero di chi/cosa noi È anche qualora/allorché non lo sappiamo).
Attraverso l’Arte del Riduzionismo, possiamo accedere alla non-lineare, rizomatica, caotica a/multi-dimensione che È.
Geometric Horsehair, Untitled (from The curls of Ram), 2013
|
|